Fabio FERRETTI, Anna UCCI

docenti d’aula

Istituto Istruzione Superiore Polo 3 Fano

Tecnico Grafica e Comunicazione, classe 4B – a.s. 2022-23

 

 

Alone

Molto spesso il mare è la strada della speranza, la strada per trovare un lavoro, la felicità, la dignità. Ma quando si affronta un viaggio si lascia anche un paesaggio visivo del proprio passato, la propria terra, i propri affetti ecc.. . Quando molto spesso si vedono gli sbarchi di questa povera gente giunta viva dopo il viaggio, non si pensa al loro sentimento, al distacco, al loro privarsi forzatamente del loro vissuto.

Nella classe ogni alunno ha scritto la propria sceneggiatura, insieme abbiamo valutato la migliore scrittura e successivamente ogni alunna/o hanno avuto un ruolo nella produzione e nella post-produzione.

Fabio Ferretti

Rêverie

Il mare è forza della natura e quindi fa parte della nostra esistenza. Il mare è il posto da dove siamo nati tutti. Mentre si discuteva in classe cercando di far nascere delle idee per la scrittura della sceneggiatura insieme a questo gruppo di alunni abbiamo pensato di far trasformare il mare in umano sensibile capace di emozioni come tutti gli esseri viventi tra cui la donna e l’uomo. Infatti il mare soffre sentendosi solo e abbandonato durante l’autunno e l’inverno e aspetta la bella stagione per essere di nuovo felice e in compagnia.

Dopo aver scritto la poesia (sceneggiatura) abbiamo realizzato le riprese e il montaggio.

Fabio Ferretti